Completa i campi qui sotto. Verrai contattato al più presto
FORMAZIONE
Icom, International College: Diploma in osteopatia 2012
Nescot College, University of Surrey U.K: Master of science in osteopathy 2013
AREE DI INTERVENTO
Neonati, bambini, adolescenti, adulti, gravide, terza età.
Adulto, terza età e adolescenti: Lombalgia, Cervicalgia, Dorsalgia, Dolori alle articolazioni, Cefalea, Vertigini, Scoliosi
Età pediatrica: Plagiocefalia, Difficoltà di suzione, Scoliosi, Torcicollo miogeno, Coliche neonatali, Reflusso neonatale, Irrequietezza e disturbi del sonno nel neonato, Otiti ricorrenti nel neonato e nel bambino
Gravidanza: eventuali disturbi ad essa legati (nausea, dolori), accompagnamento per un parto il più fisiologico e senza complicanze possibile.
LINGUE PARLATE
Italiano e inglese.
Andrea Colonna Cottini – Co-Fondatore, Psicologo Clinico, Psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare, esperto in Psicologia della Salute e Psiconcologia, esperto in Neurosviluppo e Neuropsicologia, Formatore, Dirigente Sanitario.
Ricevo anche da remoto.
Per contatti diretti, cell. 347.5003636, mail andreacolonnacottini@gmail.com
FORMAZIONE
Master “Disfunzioni Cognitive in Età Evolutiva: assessment e intervento neuropsicologico”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano (2022).
Master in Management Sanitario, Università Luigi Bocconi, Milano (2012).
Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale, Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Milano (2007).
Perfezionamento in Conduzione di gruppi con metodi attivi, Centro Studi di Psicodramma e Metodi Attivi, Milano (2003).
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, Università degli Studi di Padova (2001).
AREE DI INTERVENTO
Modello di intervento clinico integrato sistemico relazionale, cognitivo costruttivista, psicodinamico.
Principali disturbi presi in carico, a seconda della fascia di età e del ciclo di vita: disturbi del neurosviluppo (disabilità intellettiva, ritardo psicomotorio, deficit di attenzione/iperattività, disturbo dell’apprendimento), disturbo oppositivo provocatorio e della condotta, disturbi psicotici, disturbi bipolari, disturbi depressivi, disturbi d’ansia, disturbi da sintomi somatici, disturbi di personalità, disfunzioni della coppia e della famiglia, condizioni perinatali e post natali, condizioni psicologiche associate a patologie mediche gravi e croniche.
Lavoro con la rete dei Servizi: Pediatra e Medico di base, UONPIA, CPS, Comunità, Scuola, Assistente Sociale, altri Enti e Specialità. Estesa rete di Enti e Specialisti esterni per consulenza e collaborazione.
Tutte le attività possono essere svolte in Ambulatorio/Studio e da remoto a seconda delle fasi diagnostico-terapeutiche e delle specifiche attività.
3-5 ANNI
Valutazioni neurosviluppo, neuropsicologica, dell’assetto primario (relazione, comportamento, sonno, alimentazione, sviluppo delle autonomie, regolazione emotiva), delle relazioni di attaccamento, in collaborazione con Neuropsichiatra Infantile, Pediatra, Neuropsicomotricista ed altre Specialità. Osservazione di gioco e comportamentale anche in contesti domestico e scolastico. Somministrazione di test cognitivi e di sviluppo. Elaborazione e monitoraggio di progetti riabilitativi e pedagogici individualizzati. Interventi psicoeducativi con il bambino/a domicilio. Consulenza, supporto e psicoterapia con i genitori.
6-10 ANNI
Valutazioni neuropsicologica, dell’apprendimento, psicologica, delle relazioni di attaccamento, in collaborazione con Neuropsichiatra Infantile, Pediatra, Neuropsicomotricista ed altre Specialità. Somministrazione di test cognitivi e batterie neuropsicologiche. Elaborazione e monitoraggio di progetti terapeutici, riabilitativi e pedagogici individualizzati. Psicoterapia con il bambino/a. Consulenza, supporto e psicoterapia con i genitori. Gestione dell’emergenza e acuzie clinica.
11-17 ANNI
Valutazioni psicodiagnostica, psicologica, neuropsicologica, dell’apprendimento, delle relazioni di attaccamento, in collaborazione con altre eventuali Specialità coinvolte. Somministrazione di test psicometrici, cognitivi e batterie neuropsicologiche. Elaborazione e monitoraggio di progetti terapeutici individualizzati. Psicoterapia con il ragazzo/a. Consulenza, supporto e psicoterapia con i genitori. Gestione dell’emergenza e acuzie clinica.
≥ 18 ANNI
Valutazioni psicodiagnostica, psicologica, delle relazioni di attaccamento, della coppia e della famiglia, in collaborazione con altre eventuali Specialità coinvolte. Somministrazione di test psicometrici e cognitivi. Elaborazione e monitoraggio di progetti terapeutici individualizzati. Psicoterapia individuale, della coppia e della famiglia. Gestione dell’emergenza e acuzie clinica.
FORMAZIONE
2015 - Specializzazione in Psicoterapia Sistemica - Scuola Mara Selvini Palazzoli - Milano
2007 - Laurea in Psicologia dello Sviluppo e Tutela dell’Infanzia - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
2014 - Formazione EMDR
AREE DI INTERVENTO
Bambini, adolescenti, adulti e famiglie. Psicodiagnosi e psicoterapia.
Disturbi dell’Apprendimento
Disturbi della Regolazione
Disturbi dell’Attaccamento
Disturbo Oppositivo Provocatorio
Disturbo della Condotta
PRINCIPALI COMPETENZE
Valutazione cognitiva, neuropsicologica, di personalità.
Somministrazione e interpretazione dei principali test diagnostici.
Psicoterapia ad orientamento sistemico relazionale su adulti, coppie, famiglie.
Terapia EMDR (Practitioner)
Esperienza con famiglie migranti.
Esperienza nel trattamento e nella gestione del trauma anche nell'ambito dei reati sessuali.
FORMAZIONE
Università degli Studi di Milano: Laurea in Medicina e Chirurgia, 2006
Università degli Studi di Milano, Azienda Ospedaliera San Paolo: specializzazione in Neuropsichiatra Infantile, 2012
Formazione EMDR, 2018
Master in Perinatalità e Care, 2019
AREE DI INTERVENTO
Bambini, adolescenti, giovani adulti e famiglie.
Ritardo psicomotorio
Disturbi del Linguaggio
Disturbi della Coordinazione Motoria
Disturbi della Regolazione
Disturbi dell’Attaccamento
Disturbo Oppositivo Provocatorio
Disturbo della Condotta
Gestione dell’urgenza e dell’emergenza psichiatrica in adolescenza
Disturbi dell’Umore
Disturbi d’Ansia
Disturbi della sfera psicotica
Disturbi dell’Apprendimento
Disturbi dello spettro autistico
PRINCIPALI COMPETENZE
Colloquio psichiatrico diagnostico
Valutazione Cognitiva, Neuropsicologica e di Personalità
Osservazione di gioco
Valutazione neurologica
Terapia farmacologica
Psicoterapia
Sostegno alla genitorialità
Terapia EMDR
Somministrazione e interpretazione dei principali test diagnostici
Medico Chirurgo
Specializzata in Neuropsichiatria Infantile
Psicoterapeuta
Laurea e Specializzazione presso la Università degli Studi di Milano
Diagnosi e terapia delle patologie della salute mentale in infanzia e adolescenza
Grande esperienza nella psicoterapia con giovani e giovani adulti e nel lavoro sulla genitorialità
FORMAZIONE
Mi sono laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 2005 e ho scoperto lo Yoga nel 2009, mentre lavoravo già come Avvocato e collaboravo come assistente universitario presso il dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto.
Sin dal primo incontro con lo Yoga ho sentito la spinta verso una ricerca individuale che mi ha portato ad approfondire e sperimentare diverse pratiche, corsi di formazione e seminari di specializzazione, convinta che ogni essere umano sia un microcosmo e che la ricerca interiore sia una strada imprescindibile per comprendere e migliorare anche il mondo circostante, il macrocosmo nel quale viviamo e ci muoviamo tutti.
Ho una passione innata per l’insegnamento che ho declinato sia nel percorso accademico (tenendo lezioni in università) che, successivamente, nella trasmissione dello yoga.
Dal 2014 mi dedico all’insegnamento dello Yoga agli adulti e, dal gennaio 2016, anche a quello per bambini e ragazzi.
Al termine del mio percorso formativo come insegnante di Yoga per adulti, ho ricevuto il nome spirituale “Satyavati Devi”, Colei che Porta la Veritá, come invito a non avere paura ad aprirmi e manofestarmi, rivelando la Verità (Sat) di ciò che sono.
PRINCIPALI COMPETENZE
Sono insegnante di hata yoga, diplomata con la Jati Yoga School, scuola triennale di formazione presso il Centro Culturale Anantamatra di Milano.
In linea con la scuola che ho frequentato, propongo uno yoga che combina diversi stili e tecniche, frutto di anni di formazioni ed esperienza personale, inclusi esercizi di kundalini e yoga del suono.
La mia Maestra, Leila Candrakanta Costa, disse una volta che lo yoga che ci stava insegnando non era uno “yoga del fare” ma “del disfare”.
Uno yoga libero da ogni forma e da ogni definizione, capace di purificare il corpo e la mente, eliminando quei blocchi e quei pesi che ci impediscono di esprimere al meglio le nostre potenzialità.
Nelle mie lezioni seguo il suo esempio e mi lascio guidare dagli allievi, creando ogni volta pratiche diverse per andare incontro alle loro esigenze.
Mantengo fermi solo alcuni passaggi importanti che includono: esercizi di purificazione per liberare il corpo e la mente dalle tossine accumulate, pranayama e kryia di respirazione, sequenze fluide e graduali, per condurre dolcemente a quello stato di rilassamento nel quale il corpo può innescare un naturale processo di riallineamento e autoguarigione.
Uno Yoga individuale o limitato a gruppetti di 2/3 persone con analoghe problematiche per poter fare un percorso dedicato a specifiche esigenze quali, ad esempio, mal di schiena, cefalee, ipertensione, problemi respiratori, nevralgie, insonnia, attacchi di panico o stati d’ansia.
Senza pretese di guarigione, una pratica costante e attenta alle specifiche esigenze dell’allievo può essere un valido sostegno per migliorare lo stato di salute e restituire sollievo ed energia.
La vibrazione è l’aspetto sottile della materia. L’intero universo è tenuto insieme da un’energia vibratoria.
Il suono ha una capacità di penetrazione profonda e, di conseguenza, un enorme potere di trasformazione e di guarigione. Vi sono ormai molti studi che stanno andando in questa direzione, dal trasmettere musica classica negli allevamenti di mucche da latte, all’impiego di violinisti nei campi di pomodori per migliorare la produzione, ridurne le malattie, ed evitare l’impiego di fitosanitari.
Il nada yoga è una branca dello yoga dedicata al suono. Tuttavia, lo yoga del suono che propongo non è propriamente nada yoga, ma un metodo appreso in anni di formazione con il Maestro tantrico Patric Torre e presso il Centro Culturale Anantamatra (che ne porta avanti l’insegnamento a Milano). Tale metodo riunisce tecniche di diverse tradizioni, combinando mantra, vocalizzazioni, tecniche taoiste, canto armonico e fonoterapia.
Ho inoltre frequentato il primo livello di un corso di campane tibetane con il Maestro tibetano Thonla Sonam a Milano e pratico Kirtan da sola o in gruppo perchè per me il suono, il canto devozionale e il mantra, sono da sempre i canali più efficaci per condurmi a quello che dovrebbe essere l’epilogo di ogni pratica di yoga del suono: la meditazione e il contatto con il proprio Se’.
Yoga per Fertilità e percorsi di PMA
Ho potuto riscontrare personalmente i numerosi benefici dello yoga durante un percorso di procreazione medicalmente assistita.
Sono percorsi difficili che coinvolgono una coppia, ma soprattutto la donna, sia sul piano psico-emotivo che su quello fisico ed ormonale.
Esercizi specifici di yoga, meditazioni, suoni, mantra e rilassamento possono aiutare a ripristinare l’equilibrio ormonale e offrire stabilità emotiva, creando un terreno fertile nella mente e nel cuore per favorire l’accoglienza di qualsiasi cosa la vita ci riserverà.
Lo yoga in gravidanza, soprattutto per chi non ha mai praticato in precedenza, è specificamente pensato per le esigenze della donna e ha la funzione di prevenire e alleviare dolori alla schiena, preparare il bacino e il pavimento pelvico per il parto e migliorare la respirazione, favorendo anche l’ossigenazione dell’utero e del feto.
Vengono insegnate tecniche di concentrazione e respirazione utili nella fase di travaglio e, grazie a una pratica guidata, si potrà accedere a stati di rilassamento e meditazione per creare uno spazio sacro e intimo in cui entrare in profonda connessione col proprio corpo e, di conseguenza, con chi lo abita, in questo momento molto speciale della vita di noi donne.
Propongo un percorso mirato, con incontri a domicilio o pacchetti con gruppi ristretti, per andare incontro alle esigenze della donna durante e dopo il puerperio, con massaggi, tecniche di rilassamento e respirazione, nonché esercizi e posizioni di yoga mirati.
Lavorando per gradi si potrà così inizare con un semplice massaggio, come coccola per ricontattare il proprio corpo e ringraziarlo dell’immensa trasformazione compiuta, proseguendo con forme di yoga passivo e respirazioni o leggeri allungamenti per ristabilire il flusso di energia vitale nella colonna vertebrale. Riprendere contatto col proprio corpo e favorirne il riassestamento inserendo via via pratiche di respiro (pranayama), e asana (posizioni di yiga) più intensi, per andare a lavorare sul rafforzamento del pavimento pelvico, sul recupero degli addominali e anche sulla riduzione delle aderenze che si formano in caso di taglio cesareo.
Grazie al profondo rilassamento e a esercizi che lavorano direttamente sul sistema nervoso ed endocrino (e in particolare sulla ghiandola pineale), si può favorire l’allattamento e la produzione di prolattina ma anche recuperare la serenità che viene facilmente a mancare a causa della nuova situazione travolgente, spesso accompagnata dalla carenza di sonno.
Ho sperimentato personalmente alcune tecniche che propongo e sono felice di condividerle per poter offrire strumenti di sostegno in un momento delicato ma allo stesso tempo magico ed unico per ogni figlio e per ogni mamma.
Dopo un diploma conseguito con il metodo Balyayoga, ho maturato esperienza con bambini di diverse età, in centri yoga e scuole, laboratori e open day anche alle ultime edizioni di Yoga Festival e Yoga Festival Bimbi a Milano.
Uno yoga pensato per i bambini attraverso il gioco, la musica e la creatività, per aiutarli a conoscere il proprio corpo, il proprio respiro e le proprie emozioni, a relazionarsi con gli altri in un clima non competitivo e a scoprire le proprie risorse per far fronte alle piccole e grandi sfide di ogni giorno.
Le posizioni (asana) unite a tecniche di concentrazione e rilassamento, meditazioni guidate e mantra, offrono al bambino la possibilità di raccogliersi in uno spazio più intimo, lontano dalle pressioni sociali e scolastiche per ritrovare il proprio equilibrio interno.
FORMAZIONE
Università degli Studi di Milano: Laurea in Medicina e Chirurgia, 2009
Research Fellow: NIH, Bethesda, Maryland 2012-2013
Università degli Studi di Milano, Azienda Ospedaliera San Paolo: Specializzazione in Psichiatria 2015
Abilitazione EMDR livelli I e II (2009 e 2016)
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt 2017-2021
Esperienza pluriennale come medico in ambito ospedaliero e ambulatoriale
AREE DI INTERVENTO
Adolescenti, giovani adulti, adulti.
Disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare)
Disturbo Ossessivo Compulsivo
Disturbi del Comportamento Alimentare
Disturbi da TIC
Disturbi d’ansia
Dipendenze
Disturbi di personalita’
Disturbi da sintomi somatici
Disturbi psicologici o psichiatrici in gravidanza e puerperio
PRINCIPALI COMPETENZE
Colloquio psichiatrico diagnostic e visite di follow up
Psicoterapia a orientamento Gestaltico, ed EMDR
Terapia farmacologica
Somministrazione e interpretazione dei principali test diagnostici
Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, psicoterapeuta
dell’età evolutiva, si è formata nel campo della psicologia psicodinamica, della
psicopatologia dello sviluppo e della teoria dell’attaccamento nelle sue implicazioni
cliniche. È esperta in diagnostica psicologica, nella somministrazione e
interpretazione di batterie testali (test di sviluppo, neuropsicologici, di personalità,
proiettivi) e specializzata nel test di Rorschach secondo il sistema Comprensivo di
Exner presso l’Accademia Italiana Rorschach.
Ha svolto a lungo attività nei servizi di neuropsichiatria infantile e nei servizi tutela
minori. Ha svolto numerose consulenze tecniche per i Tribunali Ordinari e per il
Tribunale per i Minorenni presso cui dal 2005 è Giudice Onorario.
Da anni svolge attività di formazione e supervisione clinica a operatori che lavorano
nell’ambito della tutela minori e dell’adozione. Svolge inoltre la libera professione
effettuando valutazioni psicodiagnostiche, psicoterapia a bambini e adolescenti,
sostegno alla genitorialità, interventi a prevenzione e sostegno dei disturbi
dell’attaccamento, anche nella prima infanzia.
FORMAZIONE
2018 - Specializzazione in Audiologia e Foniatria
2009 - Laurea in Medicina e Chirurgia
________________________________________________________________
AREE DI INTERVENTO
Esegue visite di Audiologia e Foniatria per bambini ed adulti.
Esegue Esami audiometrici e impedenziometrici per bambini ed adulti
FORMAZIONE
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Università degli Studi di Milano (2019)
Abilitazione alla somministrazione delle scale Griffith ARICD (2021)
Master in Neuro-psicologia dei disturbi del neuro sviluppo Erickson (2022)
_________________________________________________________________
AREE DI INTERVENTO
Bambini e adolescenti.
Disturbo dello spettro autistico
Ritardo neuro-psicomotorio
Disturbo della coordinazione motoria
Disturbo di attenzione, iperattività e impulsività
Disturbi della regolazione emotivo-comportamentale
Disabilità intellettiva
_________________________________________________________________
PRINCIPALI COMPETENZE
Come terapista dell’età evolutiva credo fermamente che il profilo di sviluppo di ogni bambino derivi da un complesso dialogo tra mente, corpo e ambiente, il mio obiettivo è quello di creare un percorso terapeutico che possa stimolare e implementare le competenze evolutive di ogni bambino nella sua unicità. L’ intervento neuro-psicomotorio prevede la strutturazione di un progetto riabilitativo a seguito di una valutazione globale che permette la stesura di obiettivi personalizzati raggiungibili dal bambino attraverso il gioco.
Fondamentale per la buona riuscita del percorso terapeutico il lavoro in sinergia con i genitori, gli insegnanti e le diverse figure professionali coinvolte nella crescita del bambino.
FORMAZIONE
Università degli studi di Bari: Laurea in Logopedia (2011)
Università Tor Vergata e IRCCS Santa Lucia di Roma: Master ““Disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell'apprendimento in eta' evolutiva: valutazione e presa in carico” (2013)
Mediatore metodo Feuerstein (Standard Pas 1) (2014)
Formazione “INTERACT” Programma di Prevenzione e Intervento Clinico Interact (2018)
_________________________________________________________________
AREE DI INTERVENTO
Valutazione, trattamento e follow-up di:
_________________________________________________________________
PRINCIPALI COMPETENZE
Mi occupo con particolare interesse dell’intervento precoce (18- 36mesi) rivolto ai bambini Parlatori Tardivi attraverso il coinvolgimento attivo dei genitori, promuovendo modelli positivi di interazione genitore- bambino.
Dopo i 3/4 anni, propongo interventi diretti al bambino attraverso training specifici delle abilità linguistiche/comunicative o delle abilità scolastiche di calcolo e letto - scrittura in un ambiente ludico e stimolante.
FORMAZIONE
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Università degli Studi di Milano (2018)
Diplomata in Musicoterapia e Neuroscienze, Conservatorio di Mantova (2019)
________________________________________________________________
AREE DI INTERVENTO
Bambini e adolescenti.
Ritardo neuropsicomotorio
Disturbo della coordinazione motoria
Disturbi visuo-spaziali
Disturbo di attenzione, iperattività e impulsività
Disturbi della regolazione emotivo-comportamentale
Disabilità intellettiva
_________________________________________________________________
PRINCIPALI COMPETENZE
Valutazione e trattamento neuro-psicomotorio di bambini che presentano difficoltà nelle diverse aree dello sviluppo.
Approccio basato su un intervento individualizzato e pensato per il profilo di ogni bambino, ponendo attenzione alla globalità dell’individuo e considerando l’equilibrio complessivo e l’integrazione di tutte le funzioni e le competenze.
Coinvolgimento attivo di genitori ed insegnanti durante tutto il percorso di abilitazione e ri-abilitazione.
Studio Oltremè è orgoglioso di proporvi la partership con lo studio di nutrizione VSnutrition di Londra.
La dott. Valentina Seralvo è italiana, vive a Londra da anni e propone una serie di servizi inerenti alla nutrizione, l'equilibrio metabolico e la dietistica, in un'ottica olistica e integrata con solide basi scientifiche.
La sua preparazione nasce dalla passione e da studi accademici universitari e post-univeristari sia in Italia che in UK.
Fornisce consulenze in remoto sia in italiano che in inglese.
_________________________________________________________________
CONTATTI
https://www.vsnutrition.co.uk/
Phone + 4407719551895
https://www.instagram.com/vs_nutritionuk/
_________________________________________________________________
ABOUT VALENTINA
MY STORY
Understanding how everything works as always been an important aspect of who I am.
I graduate in Biology at the Universita Statale of Milan with a 2 years specialization in Human Nutrition.
I always appreciated the scientific approach that my university taught me. However, I soon realized that I needed a deeper understanding of nature and that it was more than just enzymes, ATP, and cycles. Further retrospection led me to a perception that there should be a natural way to heal our body and mind from the challenges brought by seemingly too short and too quick times.
So, I decided that the best way to understand the enigmatic link between nature and science was to immerse myself back into studying.
THE SWITCH
I went back to school and earned a diploma from the College of Naturopathic Medicine in Naturopathy Nutrition. It had been an exhilarating journey for me, according me the pleasure of understanding the power of nature at a deeper level as it connected with diverse aspects of our lives.
As my journey into a more holistic approach started with a third pregnancy and the willing to stay more at home with my first two daughters, is now the main fuel driving my life. Combining science and nature gives me a 360° understanding on how any food or drink act on our body.
Between London busy life and mother of three wonderful children's life, I find that helping people gives me the best sensation that any work ever did.
© 2019-2021 Studio Oltremè - Tutti i diritti riservati